Eurobasket 2025, il girone dell'Italia di Pozzecco
Non è andata bene agli Azzurri, capitati contro Grecia e Spagna

Non è andato affatto bene il sorteggio dei gironi dei prossimi Europei di basket per l'Italia: a Riga gli azzurri di Pozzecco sono stati inseriti nel Gruppo C con la Grecia di Giannis Antetokounmpo e la Spagna di Sergio Scariolo campione in carica. Le altre tre avversarie saranno Georgia, Bosnia e Cipro. Il torneo, con formula itinerante, si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 a Riga in Lettonia, a Katowice in Polonia, a Tampere in Finlandia e a Limassol a Cipro.
Quella contro la Grecia del fenomeno Giannis Antetokounmpo sarà una rivincita, visto che sono stati avversari dell'Italia nel girone eliminatorio di tre estati fa (sconfitta azzurra col punteggio di 85-81), mentre l'incorcio con la Spagna detentrice del trofeo sarà un "derby" con Sergio Scariolo, bresciano di nascita e spagnolo d'adozione (CT della Spagna dal 2009 al 2012 e dal 2015 a oggi): La Georgia di Toko Shengelia sarà ancora sul nostro cammino, come nel 2017, mentre quello contro la Bosnia ed Erzegovina sarà il primo confronto ufficiale, così come contro Cipro, la più piccola nazione di sempre a ospitare un gruppo di EuroBasket e all'esordio nella competizione.
Visualizza questo post su Instagram
La formula
Si tratta di quattro gironi all'italiana da sei squadre ciascuno, con le prime quattro classificate che accederanno al turno successivo. Le 16 qualificate si incroceranno con quelle del gruppo adiacente (A1 vs B4, C2 vs D3, B1 vs A4...), determinando così il tabellone della fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale.
Tutti i gironi per Eurobasket 2025
Gruppo A (Riga)
Portogallo
Estonia
Lettonia
Turchia
Serbia
Repubblica Ceca
Gruppo B (Tampere)
Germania
Finlandia
Gran Bretagna
Lituania
Svezia
Montenegro
Gruppo C (Limassol)
ITALIA
Grecia
Spagna
Georgia
Bosnia
Cipro
Gruppo D (Katowice)
Islanda
Francia
Slovenia
Polonia
Belgio
Israele
Il calendario dell'Italia
28 agosto - Italia-Grecia
30 agosto - Italia-Georgia
31 agosto - Italia-Bosnia
2 settembre - Italia-Spagna
4 settembre - Italia-Cipro