Champions League

Il Napoli all’esame Manchester City: sfida Conte-Guardiola

Sfida nella sfida fra i due allenatori

Il Napoli all’esame Manchester City: sfida Conte-Guardiola

Parte subito in salita l’avventura europea del Napoli, che apre la propria Champions League affrontando il Manchester City in una delle sfide più intriganti della prima giornata della nuova League Phase. Un incrocio di grande fascino che mette di fronte Antonio Conte e Pep Guardiola, ma anche il ritorno di Kevin De Bruyne all’Etihad, dove ha vinto tutto con i Citizens.

La sfida ha un sapore particolare per gli ex Manchester United Scott McTominay e Rasmus Hojlund, ma rappresenta soprattutto un passaggio chiave per Conte. Dopo aver centrato l’ennesimo successo nei campionati nazionali, il tecnico salentino punta ora a imporsi anche in Champions League, trofeo che ancora manca nel suo palmarès da allenatore.

Per riuscirci, Conte si affida a uomini d’esperienza europea: su tutti De Bruyne, attesissimo ex della serata, e McTominay, che sente aria di derby per via del suo passato allo United. Il belga torna da protagonista nello stadio dove ha scritto pagine di storia recente, mentre lo scozzese è pronto a battagliare contro la vecchia rivale.

Guardiola, invece, vede nella Champions l’occasione giusta per rilanciare la stagione dopo un avvio in Premier meno brillante del solito. Nonostante il recente 3-0 rifilato allo United, il City ha già incassato due sconfitte in campionato ed è distante sei punti dal Liverpool. Per questo in Europa servirà il miglior City, guidato dai suoi fuoriclasse: Haaland, il Pallone d’Oro Rodri, il nuovo arrivato Donnarumma e i giovani in rampa di lancio.

Conte dovrà fare a meno di Rrahmani e dovrebbe puntare sulla coppia centrale Beukema-Buongiorno. A centrocampo conferme in blocco, mentre in attacco Hojlund, altro ex Red Devil, è pronto a colpire anche in Europa. Dall’altra parte, Guardiola prepara la sfida con Khusanov accanto a Ruben Dias in difesa e Reijnders a centrocampo.

Calcio d’inizio alle ore 21:00. Dirige il tedesco Felix Zwayer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)