Cambiano i tempi

Non solo la Serie A: anche la Liga "trasloca" fuori Europa. Villareal-Barcellona a Miami

La partita si giocherà il 20 dicembre 2025 negli Stati Uniti. Per Milan-Como a Perth mancano solo gli ultimi passaggi formali

Non solo la Serie A: anche la Liga "trasloca" fuori Europa. Villareal-Barcellona a Miami
Pubblicato:

Milan-Como potrebbe giocarsi in Australia, e questo si sa. Ma mentre proseguono le trattative per "esportare" la Serie A fuori dall'Europa, la Liga gioca d'anticipo.

Villarreal-Barcellona si giocherà a Miami il 20 dicembre 2025. Sarà la prima partita nella storia dei top 5 campionati europei disputata fuori dal Paese d’origine.

Villarreal-Barcellona a Miami: data e dettagli ufficiali

La Federcalcio spagnola (Rfef), presieduta da Rafael Louzán, ha approvato la proposta.

"Nella riunione dell'11 agosto 2025, il Consiglio di Amministrazione ha esaminato la richiesta del Villarreal Cf e del Barcellona di giocare la 17ª giornata di Primera Division negli Stati Uniti".

La partita si disputerà all’Hard Rock Stadium di Miami il 20 dicembre 2025, nel pieno rispetto del regolamento Fifa per le partite internazionali e delle norme approvate dalla Rfef. Ora manca solo l’autorizzazione ufficiale della Uefa e della Fifa.

Milan-Como in Australia sempre più probabile

Anche la Serie A italiana è pronta a portare una partita ufficiale fuori dall’Europa. Il Consiglio Figc ha dato il via libera per disputare Milan-Como, valida per la 26ª giornata e in programma il weekend del 7-8 febbraio 2026, a Perth (Australia).

Per il completamento dell’iter mancano solo i via libera formali della Federazione Australiana, della Uefa, dell’Asian Football Confederation e della Fifa. Passaggi che, secondo le previsioni, saranno poco più di una formalità.

Un nuovo capitolo per il calcio europeo

Questi eventi segnano un cambiamento epocale: partite di Serie A e Liga disputate fuori dall’Europa non solo portano il calcio di alto livello a nuovi tifosi, ma rappresentano anche un’operazione di marketing globale per club e leghe.
Se l’esperimento avrà successo, potrebbe aprire la strada a nuove sfide ufficiali in Nord America, Asia e Oceania.