Verstappen pole mostruosa, Ferrari deluse in terza fila
L'olandese precede le due McLaren, Hamilton e Leclerc in terza fila per soli due decimi

Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone (1'24''892), precedendo le due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, che scatteranno rispettivamente dalla seconda e terza posizione con un distacco minimo (rispettivamente di 103 e 118 millesimi). A completare la seconda fila sarà George Russell (+0.137), mentre in terza fila troveremo le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton, entrambi protagonisti di una buona qualifica che però si è conclusa con una vera e propria beffa (l'inglese è staccato di 203 millesimi, il monegasco di 229), dopo aver fatto registrare i due migliori tempi nel Q2.
QUALIFYING CLASSIFICATION
Max Verstappen pulls out a storming final lap to take pole 💪#F1 #BritishGP pic.twitter.com/vYTt16Jyyd
— Formula 1 (@F1) July 5, 2025
Andrea Kimi Antonelli ha registrato il settimo tempo, ma retrocederà di tre posizioni sulla griglia per la penalità inflittagli in seguito al contatto con Verstappen durante il weekend austriaco.
Carlos Sainz, al volante della Williams, ha fatto segnare l’undicesimo tempo, diventando il primo escluso dalla fase finale delle qualifiche (Q3). Alle sue spalle, Yuki Tsunoda non riesce a brillare nemmeno questa volta con la Red Bull, chiudendo dodicesimo. Isack Hadjar, pilota della Racing Bulls, si piazza tredicesimo davanti a Alexander Albon (Williams) ed Esteban Ocon, che guida la Haas motorizzata Ferrari.
Liam Lawson, con il sedicesimo tempo, è il primo degli esclusi al termine del Q1. Le due Sauber, con Gabriel Bortoleto e Nico Hülkenberg, non riescono a superare il primo taglio e chiudono rispettivamente in diciassettesima e diciannovesima posizione. Tra loro si inserisce Lance Stroll su Aston Martin, diciottesimo.
Ultimo nella lista dei tempi è Franco Colapinto con l’Alpine A525. Il pilota argentino ha perso il controllo della monoposto su un cordolo durante il Q1, causando la sospensione temporanea della sessione. Dopo un primo tentativo di riprendere la marcia, è stato costretto ad accostare e fermarsi, senza riuscire a rientrare ai box.