Il Dortmund onora l'impegno, il Barcellona vola in semifinale
Blaugrana in semifinale sei anni dopo l'ultima volta

A distanza di sei anni dall'ultima volta, il Barcellona torna in semifinale di Champions League, dove troverà la vincente della sfida fra Inter e Bayern Monaco. Un risultato importante per gli spagnoli, nonostante la sconfitta maturata ieri sera al Signal Iduna Park contro il Borussia Dortmund per 3-1. Un k.o. che non fa male, considerato il netto 4-0 della gara di andata, che ha permesso alla squadra di Flick di concedersi qualche distrazione in più del solito. I tedeschi, invece, salutano la competizione a testa alta, onorando l'impegno e dimostrando grande attaccamento alla maglia.
Borussia Dortmund-Barcellona, il racconto della gara

Protagonista assoluto della serata è indubbiamente Serhou Guirassy, centravanti del Borussia Dortmund autore di una tripletta. Al 9' il primo episodio della partita: Szczesny interviene in ritardo ai danni di Gross, causando un calcio di rigore tanto solare quanto importante. Dal dischetto si presenta l'ex attaccante dello Stoccarda che, con un brivido, supera il portiere del Barcellona con un cucchiaio, regalando il vantaggio ai suoi. Il Borussia continua a spingere, ma non riesce a sfondare ulteriormente nel corso del primo tempo.
Nella ripresa accade di tutto: dopo quattro minuti è ancora Guirassy a trovare la rete del 2-0, sugli sviluppi di azione da corner, con Bensebaini che riesce di testa a spondare per lo stesso centravanti, abile da pochi passi ad insaccare con la nuca la seconda gioia personale. Quando tutto sembra dunque essere tornato in gioco, il Borussia si fa male da solo: è il 54' quando lo stesso Bensebaini, su cross dalla destra, devia il pallone alle spalle del proprio portiere, regalando la gioia del gol al Barcellona e mandando in crisi i suoi. Borussia che comunque continua a lottare e ad onorare l'impegno, tant'è che, lo stesso Guirassy, trova di potenza il gol del 3-1 a pochi passi da Szczesny: tripletta e miglior marcatore in Champions, con Raphinha momentaneamente superato. Ma non basta, il Barcellona perde 3-1 ma vola in semifinale di CL: per il Borussia Dortmund soltanto tanti applausi.
SEE YOU IN THE NEXT ROUND! 💙❤️ pic.twitter.com/i7zVRcopxb
— FC Barcelona (@FCBarcelona) April 15, 2025