La novità

La quarta maglia del Genoa è un omaggio ai 120 anni del Boca

Il Genoa presenta la quarta maglia, che debutterà sabato sera contro la Juventus

La quarta maglia del Genoa è un omaggio ai 120 anni del Boca
Pubblicato:

Il Genoa ha presentato la sua quarta maglia, originale e bellissima. Ma, soprattutto, racconta una bellissima storia di vita.

Il design, infatti, celebra le radici di un sentimento popolare diffuso nella comunità genoana e nella città della lanterna: il legame affettivo con il Boca Juniors, la squadra di Buenos Aires fondata nel 1905 da emigrati genovesi e tra le più titolate nel mondo. La maglia è un omaggio al 120° anniversario del Boca Juniors che ricorre il 3 aprile, sullo sfondo del centenario della canzone “Ma se ghe penso”, inno dei migranti partiti dai nostri porti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Genoa Cfc (@genoacfc)

Tra storia e tradizione

Il collegamento va oltre la narrazione calcistica, richiamando aspetti culturali e una fratellanza cullata dalle ondate migratorie che, nei primi del '900, portarono migliaia di liguri e genovesi a insediarsi nel quartiere della Boca, nella capitale argentina e nel Paese. La connessione rivive nei colori della nuova maglia: blu navy con fascia centrale e dettagli gialli, come tributo ai colori iconici del club argentino. Immancabile, sul petto, il Grifone, simbolo della genovesità e dell'orgoglio rossoblù. Un altro richiamo è contemplato sul retro, sotto il colletto: la scritta "ZENEIXI", versione genovese di "Xeneizes", dal soprannome di giocatori e sostenitori del Boca. Tradizioni comuni e legami storici sono stati valorizzati dai calciatori che hanno indossato le due maglie nel corso del tempo, da Boselli a Burdisso, da Palacio a Roncaglia.

A cementare ancora di più il tema in oggetto la location del Mei, "Museo dell’emigrazione italiana", che con le sue esposizioni, reperti e testimonianze ha fatto da cornice all’evento di presentazione. Per il lancio è stata realizzata una campagna fotografica e video, con storytelling coinvolgente ed elementi innovativi.
Il quarto Kit debutterà in occasione della partita Juventus-Genoa del 29 marzo.

Genoa

Seguici sui nostri canali