Il profilo

Chi è Niclas Füllkrug, il nuovo centravanti del Milan

L'attaccante tedesco ha fatto benissimo in patria e in nazionale, ma con il West Ham è andato male

Chi è Niclas Füllkrug, il nuovo centravanti del Milan

Niclas Füllkrug, prossimo centravanti del Milan, è un attaccante tedesco di 32 anni (ne compirà 33 il prossimo 9 febbraio), nato ad Hannover e cresciuto calcisticamente in patria. Con il suo quasi metro e novanta di altezza e un fisico possente, Füllkrug rappresenta il prototipo di attaccante da area di rigore che Allegri ha chiesto al Milan, un uomo forte fisicamente e abile nel gioco aereo.
Cresciuto nel settore giovanile del Werder Brema, ha poi giocato con il Norimberga e l’Hannover 96, segnando con regolarità. Il ritorno al Werder Brema nella stagione 2019-20 ha segnato l’inizio del suo periodo migliore. Le sue prestazioni (19 e 16 gol in campionato nelle ultiem due stagioni a Brema) gli sono valse il trasferimento al Borussia Dortmund nel 2023. Nella sua unica stagione con il club giallonero, ha segnato 12 gol in campionato e 3 in Champions League, contribuendo a raggiungere la finale poi persa contro il Real Madrid.

Nell’agosto 2024, Füllkrug si è trasferito al West Ham con un contratto quadriennale per circa 30 milioni di euro, segnando il suo primo gol in Premier a dicembre dello stesso anno. Tra parecchi infortuni e un difficile adattamento al calcio inglese, Füllkrug ha totalizzato tre reti in 29 presenze con gli Hammers. Quest’anno ha sinora collezionato 8 presenze in campionato, senza mai andare in gol, complice anche un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori a lungo.

La carriera con la Germania è iniziata avanti con gli anni, nel 2022 all’età di 29 anni. Ha partecipato ai Mondiali del 2022, segnando due gol, incluso un pareggio fondamentale contro la Spagna, e agli Europei del 2024, dove ha contribuito con altre due reti. Con la Germania ha mantenuto una media realizzativa notevole, con 14 gol in 24 presenze fino a giugno 2025.